Tiziana Terenzi

La forza e la bellezza ipnotica del fuoco sono sempre presenti nella nostra vita e ci legano con grande potere simbolico alle nostre emozioni ed a tutto il Creato. Nei quattro profumi sono raccolte quattro tappe di un viaggio che si consuma nel fuoco. Nel fuoco ogni emozione, ogni immagine, ogni profumo si anima ed esiste quasi indipendente dal nostro pensiero. Nelle nostre fragranze è catturata l’anima indomabile delle nostre emozioni.
I profumi di Tiziana Terenzi: L’estratto di un attimo
La creazione di questi estratti di profumo nasce dalla ricerca infinita di volere dipingere e racchiudere l’emozione. La passione titanica del Faust nel fermare l’attimo perché bello si sprigiona in questo lavoro di ricerca continua tra “l’io ed il non io”. Il profumo si articola attraverso la sua piena forza evocativa dell’emozione vissuta attorno al fuoco, che rappresenta la vita vissuta nella sua pienezza ed intensità, goccia dopo goccia, attimo dopo attimo, attraverso la condivisione di un momento interiore verso il cosmo. All’interno di preziose molecole olfattive vi è imprigionata tutta l’essenza evocativa del ricordo bellissimo cristallizzato per sempre nei nostri occhi. Non si tratta di un semplice profumo, ma di un vero viaggio nell’emozione e nella memoria.
È proprio questa caratteristica a rendere uniche le Nostre creazioni, prime di una serie e racchiuse negli appunti di vecchi taccuini narranti un viaggio non ancora terminato. La formulazione delle molecole non rispecchia schemi dell’alta profumeria tradizionale, ma si apre alla libertà di esplorare in tutte le alchimie possibili, attraverso azioni “politicamente scorrette” in grado di rappresentare il vero estratto della vita anche con le sue imperfezioni, le sue tensioni e dissonanze che rendono l’attimo semplicemente bello.
Non ci sono compromessi stilistici in queste scelte, ogni molecola è selezionata perché ci deve essere, quasi indipendentemente dall’autore, perché queste creazioni sono espressioni del vero. Questi profumi non s’indossano come un semplice vestito, sono riservati a chi ama immergersi totalmente nella vita e senza paura di viverne la sua essenza fino in fondo.
Sono creazioni complesse che non si svelano completamente, ma costringono a più momenti di riflessione, perché le note sono in continuo movimento ed il cuore spesso viene invaso dal fondo per generare nuovi inesplorati accordi. Una preziosa alchimia in divenire che non smette mai di generare nuove strutture musicali perché in fieri con l’evoluzione della nostra emozione e del suo essere percepita. Degustare un profumo di tale struttura richiede tempo, pazienza, perseveranza e sapienza. Non a Tutti, infatti, svela la sua essenza, perché non si può semplicemente scegliere d’indossarlo, sarà Lui a scegliere Voi qualora intuirà abbiate l’animo per comprenderlo pienamente.

X